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Trasparenza Gestione Rifiuti Urbani

Trasparenza Gestione Rifiuti Urbani

Ultima modifica 19 dicembre 2023

Gestori del servizio

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.

Cpmune di Furci - Gestione tariffe e rapporti con gli utenti

ECO.LAN SpA   Gestione della raccolta e trasporto dei rifiuti

 

Recapiti

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

 

Modulistica reclami

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Segnalazioni e reclami possono essere presentati al Comune di Furci utilizzando la modulistica di cui al file sottostante inviandoli

 

Calendario e orari raccolta

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Calendario Raccolta Rifiuti

 

Campagne straordinarie

Le campagne straordinarie vengono comunicate di volta in volta

 

Istruzioni per un corretto conferimento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Rifiuti Ingombranti

RAEE

 

Carta della qualità del servizio

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
 
 

 

Percentuale di differenziata

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

PERCENTUALE RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

Calendario e orari pulizia strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Carta Qualità del Gestore Eco.Lan Spa

 

Regole per il calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Le tariffe vengono calcolate con il metodo normalizzato

 

Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

vedi regolamento TARI 

 

Atti approvazione tariffa

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Delibera di Consiglio comunale n. 8 del 31.05.2023

 

Regolamento TARI

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva

Regolamento TARI

 

Modalità di pagamento ammesse

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.

Modello Semplificato F24                 PagoPa

 
 
Scadenze per il pagamento

Le scadenze per il pagamento della TARI vengono stabilite con atto di approvazione del ruolo

 

Informazioni per omesso pagamento

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

In caso di omesso/parziale versamento di una o piu' rate dell'avviso di pagamento TARI alle scadenze stabilite, il Comune provvede all'invio al contribuente di un sollecito a mezzo Raccomandata A.R.  con invito a versare le rate non pagate maggiorate delle spese postali. In caso di mancato pagamento del sollecito il Comune provvede a notificare avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento del Tributo con maggiorazione di sanzioni cosi' come previste dall'art. 13 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n° 471,  interessi calcolati nella misura del tasso di interesse legale e spese di notifica. Il mancato pagamento dell'avviso di accertamento costituisce titolo esecutivo e precetto per la riscossione coattiva.

Si ricorda che, sia per l'inizio della detenzione/occupazione di un immobile che per la cessazione o variazione relative all'immobile o all'intestatario, è necessario presentare apposita dichiarazione all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica presente sul sito.

 

Segnalazioni errori importi

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Di seguito sono disponibili i moduli per:

- la segnalazione di errori /variazioni desunte dall'avviso TARI trasmesso dal Comune, denominato Richiesta Correzione/Annullamento dell'avviso TARI.

- la richiesta di Sgravio/Rimborso, denominato Domanda di Sgravio/Rimborso TARI.

 Vi invitiamo a verificare se i dati concernenti la superficie (mq), il numero di componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche ) e gli estremi catastali siano corretti; qualora non fossero corrispondenti o risultassero assenti è necessario comunicare tempestivamente all'Ufficio Tributi del Comune i dati esatti.

 

Documenti di riscossione online

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Il contribuente ha facoltà di indicare il recapito digitale dove trasmettere i documenti e le fatture.
 

Comunicazioni ARERA

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti

Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF

Recapiti

 

Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori

Il comune ha optato per lo schema regolatorio n. 2

 

Standard generali di qualità

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente.

 

Tariffa media

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
 
Vedi deliberazione n. 8 del 31.05.2023
 

Rateizzazione degli Importi

Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi.

I contribuenti hanno facolta di chiedere la rateizzazione degli importi nelle modalità stabilite dal Regolamento, tramite l'apposito MODULO

 

Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le richieste devono essere effettuate mediante appositi moduli nei termini stabiliti dal Regolamento.

Attivazione del Servizio

Variazione/Cessazione del Servizio

 

 

Ulteriore modulistica

Furci-modello customer Satisfaction 

Furci - Modello richieste scritte di informazioni 

 

 


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