Glossario rifiuti
Ultima modifica 24 novembre 2023
Cerca nel glossario
Beni Durevoli
Si tratta di beni che hanno esaurito la loro utilità come ad esempio televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolveri, compressori, forni elettrici, Hi-Fi, macchine per cucire, monitor di computer, radio, videoregistratori, tubi catodici.
I beni durevoli devono essere conferiti all'esterno della propria abitazione attraverso dopo le ore 22 del giorno precedente la raccolta.Il servizio di ritiro domiciliare avviene solo previa chiamata. La raccolta si effettua l'ultimo venerdì del mese.
Carta e cartone
SI: Imballaggi in carta, cartone, cartoncino: buste e sacchetti di carta, scatole di cartone, confezioni in cartone come quelle del riso, della pasta e di altri alimenti, confezioni di cartone delle uova. Imballaggi in Tetrapak: contenitori del latte, di succhi di frutta e altre bevande. Altro: giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere.
NO: Carta da forno, carta oleata, carta plasti cata per alimenti (sono materiali poliaccoppiati e si buttano nel Secco residuo), fazzoletti di carta usati, scontrini (carta chimica), carta copiativa.
Conferire il rifiuto nel bidone bianco in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 22 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
NON VANNO CONFERITI NELLE BUSTE DI PLASTICA
Farmaci
Conferire i farmaci scaduti, senza scatola, nell'apposito punto di raccolta
Ferrosi
Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.
I rifiuti ferrosi devono essere conferiti all'esterno della propria abitazione attraverso dopo le ore 22 del giorno precedente la raccolta.Il servizio di ritiro domiciliare avviene solo previa chiamata. La raccolta si effettua l'ultimo venerdì del mese.
Indumenti usati e Pellami
Conferire negli appositi raccoglitori nei punti di raccolta nel paese.
Ingombranti
Si tratta di oggetti domestici ma anche provenienti da locali e luoghi adibiti a civile abitazione.
Per la richiesta di ritiro: chiamare il numero verde 800020229 o prenotarsi dal link https://www.ecolanspa.it/ritiro-ingombranti/
Multimateriale
Imballaggi in plastica,alluminio,polistirolo,banda stagnata
SI: Qualsiasi tipologia di imballaggio in plastica in grado di contenere un prodotto. Bombolette spray vuote, contenitori in alluminio, carta stagnola, barattoli in metallo, lattine, taniche in latta a uso domestico, scatolette in metallo, scatolame conserve, tappi/coperchi in metallo, tappi/coperchi in plastica, bottiglie, vaschette per alimenti (carne, verdura, salumi, formaggi), barattoli dello yogurt, sacchetti delle merendine e altri alimenti, pellicola alimentare, cellophane e lm da imballaggio, retine per frutta e verdura, cassette in plastica, confezioni in plastica delle uova, tubetti maionese/salse, buste della spesa, aconi dei detergenti/shampoo, tubetti del dentifricio, aconi dei detersivi, polistirolo da imballaggio, piatti e bicchieri di plastica, grucce appendiabito.
NO: Gomma, utensili da cucina, posate in plastica, bacinelle e secchi, penne e pennarelli, righe e squadre, tubi in gomma, giocattoli rotti, cd musicali/dvd, sedie, sottovasi, siringhe, occhiali, pannolini e pannoloni.
Conferire il rifiuto nel bidone giallo in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 22 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
GLI IMBALLAGGI DEVONO ESSERE CONFERITI IN BUSTE DI PLASTICA PREFERIBILMENTE TRASPARENTI, SI RECUPERANO TUTTI GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA IMPORTANTI CON LE SIGLE: PE - PET - PVC - PS - PP
Oli esausti
Oli esausti da cucina e da frittura
Conferire negli appositi raccoglitori nei punti di raccolta nel paese.
Pannolini e Pannoloni
Conferire il rifiuto nel bidone grigio in prossimità della propria abitazione.
Il ritiro di pannolini e pannoloni viene effettuato sempre con il ritiro dell’indifferenziato gli utenti che ne facciano specifica richiesta possono conferire anche il giorno di ritiro dell’organico con contenitore dedicato.
Pile usate
Conferire negli appositi raccoglitori nei punti di raccolta nel paese.
Secco residuo
SI:Tutto quello che non può andare nei contenitori della raccolta differenziata: posate in plastica, giocattoli rotti non elettronici, cd/dvd, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini, pannoloni e assorbenti, garze e cerotti, mozziconi di sigarette, polvere e residui della pulizia dei pavimenti. Ri uti composti da più materiali: spazzole e spazzolini, lamette, penne e pennarelli, ceramica in piccole quantità, vetro liscio in piccole quantità, scontrini (carta chimica), carta oleata e da forno, carta copiativa e carta plasticata, cialde per il caffè espresso, scarpe vecchie e indumenti in piccola quantità, borse, borsoni e zaini, accendini esauriti, blister vuoti delle medicine, cosmetici vecchi. Altro: fazzoletti sporchi con materiale inquinante, collant.
NO:Rifiuti differenziabili, rifiuti ingombranti, RAEE, rifiuti derivanti da costruzioni e demolizioni (inerti, calcinacci ecc…), rifiuti pericolosi non assimilabili agli urbani (RUP).
Conferire il rifiuto all'interno del bidone grigio in prossimità della propria abitazione preferibilmente in buste di plastica semi-trasparenti.
Umido
SI: Scarti di provenienza alimentare e vegetale: scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, pane raffermo e alimenti avanzati e deteriorati, fondi di caffè, ltri del the e della camomilla o tisane, gusci di uova, bucce di frutta, noccioli, interiora di animali, ossa e lische di pesce, piante recise e potature in piccole quantità. Altro: salviette di carta unte (scottex, tovaglioli di carta ecc…), piccole quantità di cenere spenta, capelli.
NO: Qualsiasi ri uto di natura non organica.
Conferire il rifiuto nel bidone marrone all'interno di sacchi compostabili in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
Verde
Scarti vegetali da manutenzione di giardini privati: fogliame, rami, erba, fiori e piante appassite.
La frazione verde conferita deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti.
Sfalci e potature possono essere conferiti nei giorni di ritiro dell’organico. Gli sfalci vanno conferiti all’interno di un sacco biodegradabile o in carta compostabile. Le potature devono essere legate in fascine. Possono essere conferiti massimo 10kg di materiale alla volta.
Vetro
SI: Vetro curvo: bottiglie, aconi, vasetti e barattoli, bicchieri, caraffe.
NO: Vetro liscio in genere (vetro dei quadri, vetro delle nestre, specchi ecc…), ceramica e porcellana, occhiali, piro le in pirex (in quanto è vetroceramica e non vetro), cristallo, lampadine, lampade al neon.
Conferire il rifiuto nel bidone verde in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dopo le ore 22 del giorno precedente la raccolta prevista dal calendario.
NON CONFERIRE IL VETRO IN BUSTE DI PLASTICA